martedì 12 giugno 2012

SETTIMANA DELLA CULTURA 2012


Concorso artistico
per Scuole Secondarie di I grado

" IL CASTELLO E IL SUO PAESAGGIO"

Primo classificato: Scuola Secondaria di I grado
Vittorio Emanuele III

24/05/2012

DOCENTE ACCOMPAGNATORE E REFERENTE PER L’ATTIVITà: PIETRO RUBINO

l'album delle foto è on line !
https://sites.google.com/site/repositorylaboratorio/didattica-e-iniziative




CONCORSO ARTISTICO

“ IL CASTELLO E IL SUO PAESAGGIO “

IL TITOLO DELL'OPERA E'

 “VISTA REALE”

 AUTORI

FORTUNATO ERICA 2B

LOCONTE ROBERTA 3H

PAPA STEFANO 2G

QUACQUARELLI RICCARDO 3B

SGARAMELLA MARIANNA 3G


“VISTA REALE”

DESCRIZIONE DELL'OPERA


La rappresentazione pittorica che abbiamo immaginato vuole evidenziare lo stretto legame tra il Castel del Monte e il suo paesaggio.

In che modo ? E' presto detto.

Si parte dalla famosa e unica trifora del Castello.

Elemento architettonico che in modo inequivocabile collega, visivamente, il Castello alla città di Andria, la nostra città. E' questa finestra trifora che ci piace immaginare come il punto di vista preferito da cui  l'Imperatore, Federico II, guardava la sua città “Fidelis” e da cui guardava il  territorio dove far volare i suoi falchi. E' questa trifora il punto di vista privilegiato, perchè più ampia delle altre finestre, per ammirare la bellezza selvaggia della nostra murgia fatta di andamenti ondeggianti, di avvallamenti, di doline, di lame che ora è verde sotto il nitido e fresco sole primaverile e poi giallo oro sotto il caldo sole estivo.

E tra queste variopinte tonalità spiccano con tutta la loro forza, robustezza, resistenza ed eleganza i muretti a secco e le piccole costruzioni rurali adibite alla pastorizia o al lavoro nei campi, o, ancora, spiccano i minuti e graziosi asfodeli bianchi o gialli o le voluminose e talvolta ingombranti ferule con i loro fiori gialli ad ombrello.

Tutto questo ci è piaciuto e l'emozione che abbiamo provato durante la fugace visita del luogo imperiale e del territorio attorno ad esso vogliamo immortalare con le nostre pennellate colorate. Quelle pennellate con la tempera o l'acrilico che meglio si prestano ad una stesura a volte piatta, a volte corposa, a volte frammentata che ci serviranno per raccontare il nostro immaginario.

CHE BELLA ESPERIENZA !!? La visita, la preparazione al concorso, lo studio preparatorio e non ultima la rappresentazione pittorica che faremo.

Grazie per l'opportunità che ci avete dato.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!